mercoledì 24 giugno 2026

A PROPOSITO DEL TURNOVER DELLE ATTIVITA'

       Non facciamoci ingannare dalla narrazione istituzionale che legge questo "valzer" tra locali come un dato positivo.

       Il fatto che ci sia anche un ricambio gestionale tra attività che aprono e che chiudono è solo parzialmente consolatorio, sicuramente molto meglio rispetto ad un'area in cui abbondano vetrine sfitte e si registrano pochissimi tentativi di nuove aperture, ma una realtà fiorente è quella in cui vetrine sfitte non se ne trovano proprio e chi ha avuto la fortuna di aprirne una se la tiene stretta. A Santarcangelo, nonostante gli annunciati cambi di gestione,  restano sempre parecchie serrande abbassate. Non adagiamoci pensando al fatto che ci sono realtà che se la passano peggio di noi, la nostra sfida dovrebbe essere incentrata nel raggiungere e magari superare chi sta meglio di noi.

       Un eccessivo turnover lo si deve anche alla difficoltà di alcune attività di riuscire a stare sul mercato e talvolta i fattori che incidono non dipendono solo da scelte gestionali ma dal contesto in cui l'attività si trova e su questo le scelte amministrative (tassazione, viabilità, regolazione della sosta, realizzazione eventi, promozione turistica ecc) incidono non poco.

       Ci sono molte inaugurazioni a Santarcangelo, permangono comunque sempre troppe vetrine sfitte e delle nuove aperture, alcune non riescono a spegnere nemmeno la prima candelina. 

Loris Dall'Acqua




IL VIALE DELLA POESIA

 

Il passeggio modificato con AI
       Il passeggio è un luogo che meriterebbe di essere valorizzato, la bellezza degli alberi che ne delimitano il viale si scontra con l'orrore di aiuole spoglie o infestate di erbacce che li circondano e dal degrado in cui versa l'arredo urbano.

      Percorrendo questo viale si arriva a pochi passi dalla Pieve Romanica, perché non valorizzarlo con un nuovo arredo urbano, creando aiuole degne di questo nome e soprattutto, vista la volontà di queste ultime amministrazioni di valorizzare la poesia, perché non rendiamo omaggio alla storia della poesia santarcangiolese collocando lungo il viale del passeggio dei pannelli ove i visitatori possano apprezzarle?
      Le priorità per Santarcangelo sono ben altre, sarebbe comunque un'occasione per diffondere la poesia molto più funzionale di quella Casa della Poesia realizzata all'ex biblioteca.
       Riorganizzando gli spazi della nuova biblioteca, non sarà difficile trovare lo spazio per una sezione dedicata alla poesia liberando gli spazi dell'immobile sito dietro al municipio che potrebbe essere utilizzato per qualcosa di più utile alla cittadinanza. 
Loris Dall'Acqua

lunedì 22 giugno 2026

"SUPPOSTE" AREE SOSTA

       Le scelte amministrative si basano su supposizioni, quando queste vengono concertate con i portatori di interesse è molto più facile che le scelte prese poi si rivelino le migliori possibili.

       Purtroppo sempre più spesso ci troviamo di fronte a occasioni di partecipazione che non sono altro che operazioni di facciata che nascondono in realtà scelte già prese a tavolino. Decisioni calate dall'alto nonostante le perplessità dei cittadini ai quali non resta poi altro da fare se non prenderne atto.

      Rendere più dinamico il parcheggio di via Cagnacci, trasformandolo da area gratuita a parcheggio a pagamento, probabilmente ha indignato i cittadini sino al punto di snobbare quell'area che in diversi momenti della giornata risulta quasi completamente vuota.

      Snobbata anche l'area Campana che l'amministrazione pensava di poter incentivare col nuovo servizio navetta intercettando quelli che non erano disposti a pagare per lasciare l'auto in sosta, scelta da pochissime persone probabilmente spinte dalla curiosità. A scanso di equivoci è bene precisare che non c'è un nuovo autobus o un piccolo bus navetta apposta per fare questo servizio, i mezzi e le corse sono quelli di sempre. Con il biglietto per la navetta si può salire sui bus di linea che percorrono viale Marini: 9, 90, 166 e altri e scendere dopo due fermate (precisazione necessaria per tutti quelli convinti del fatto che la giunta abbia messo in campo chissà quale sforzo economico aggiungendo uomini e mezzi). 

       La risposta della gente è stata quella di riversarsi sulle altre poche aree gratuite rimaste in centro col risultato che anche quelle risultano quasi sempre saturare. Ma alla giunta probabilmente poco importa se chi vive e lavora in centro si trova costretto a parcheggiare lontano dai propri punti di interesse, l'importante per loro è poter indicare il parcheggio di via Cagnacci come area centrale in cui poter comodamente trovare parcheggio facendo quasi credere di aver dato risposta a chi chiedeva più posti auto e sanno bene che poi la gente si rassegna, più difficile che l'area Campana possa essere presa in considerazione come valida alternativa, al momento risultano entrambe snobbate. Supposte aree sosta che nei fatti si rivelano vere e proprie "supposte".

Area via Cagnacci

Loris Dall'Acqua 


      

Area Campana

sabato 20 giugno 2026

FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI TRANNE DOVE SERVE

Foto 1
        Fanno acqua da tutte le parti tranne dove sarebbe necessario. Se volessimo fare un primo bilancio di questi primi due anni di amministrazione Sacchetti, ne usciremo sicuramente demoralizzati al solo pensiero cha alla fine di questo supplizio mancherebbero ancora tre anni. 

        Due anni di slogan e promesse che sono rimaste carta morta, le soluzioni da loro proposte si sono rivelate peggiori del problema stesso e ancor peggio pare ci si debba abituare a convivere con alcuni problemi diventati cronici visto che chi amministra non li considera tali.          

      Non sto a fare elenchi perchè la lista sarebbe lunga, mi preme solo ricordare i disagi causati dai ritardi di alcuni cantieri, la sicurezza, viabilità e parcheggi, crisi commercio, degrado urbano solo per citarne alcuni. 

        Il loro impegno è altrove: la bicipolitana, il trenino, la navetta, il metromare .... che qualcuno aspiri inconsciamente a scalzare Salvini e a diventare ministro delle infrastrutture e dei trasporti?

       Più che a caccia di soluzioni, sembra si vada a caccia di gloria. A Santarcangelo si pensa a grandi opere che lascino il segno, mentre ci sarebbe quasi più bisogno di un assessorato alle piccole cose, quelle piccole opere e manutenzioni che non fanno rumore e non prevedono tagli di nastri, ma che servirebbero alla cittadinanza.

      Ma dei cittadini interessa a qualcuno? Sacchetti è appena stato incoronato nuovo presidente Città Slow International: tra una carica prestigiosa e far star bene i cittadini chissà quale delle due conta di più.

       E a proposito del fare acqua da tutte le parti, che dire delle fontanelle pubbliche? Guaste e/o senza rubinetto, coincidenze o vandalismo? Non si usa più riparare o sostituire l'arredo guasto?

      Queste quattro foto testimoniano lo stato attuale di alcune fontanelle pubbliche, forse quest'amministrazione "tassaiola" non ha interesse a sistemare ciò che non frutta e come noto l'erogazione delle fontanelle è gratuita. Chissà se mettendo un erogatore a 20 cent per 20 cl le fontanelle tornerebbero a zampillare ...E pensare che in occasione di un Festival di qualche anno fa, in un periodo in cui la sinistra amava parlare di acqua pubblica, lo slogan stampato in piazza suonava più o meno "Santarcangelo fa acqua da tutte le parti" ed elencava anche con fierezza il numero di fontanelle pubbliche sul territorio....oggi c'è poco di cui andare fieri....

Foto 2
 QUIZZONE

    Testiamo la vostra conoscenza del territorio e vediamo chi indovina le  location in cui sono ubicate con l'aiuto di qualche piccolo indizio (non chiedete consonanti e soprattutto le vocali non sono in vendita, al massimo ne regalo qualcuna io se nessuno indovina):

- FOTO 1 A _ _ _     C _ _ _ _ _ A

- FOTO 2 S _ _    M _ _ _ _ _ E

- FOTO 3 C _ _ _ _ _ _ O

- FOTO 4 V _ _    A L B _ R _ I    

Foto 4

Foto 3

venerdì 19 giugno 2026

CRONACHE SANTARCANGIOLESI E ....19/06/2026

LDA versione festival creata con AI

- Questa nuova generazione di amministratori sembra vivere questa esperienza come fosse un gioco: prima il trenino, poi la navetta, con che altro giocheranno domani? Forse il Metromare?

- Corte dei conti boccia incarico da 11.000€ pare siano state rilevate irregolarità nell'affidamento, si attendono ragguagli in merito

- Partita la sosta a pagamento nel piazzale di via Cagnacci, partito anche il nuovo servizio navetta da e per l'area Campana, ovviamente a pagamento, questa giunta si conferma "tassaiola"

- Mutonia, come ampiamente previsto, arriva il ricorso e si riaprono i giochi, che altro si inventerà l'amministrazione santarcangiolese?

- LAVORI SULLA TOLEMAIDE Non solo sono riusciti a programmarli in piena stagione turistica, hanno anche rischiato di centrare in pieno il weekend della Notte Rosa e trattandosi di una delle porte di accesso alla riviera ....

- Aspettando il Festival mi preparo all'evento con la prova costume, visti i precedenti, dovrei passare inosservato. Mi scuso se questa dovesse offendere l'arte, credo comunque sarebbe stato peggio se avessi pubblicato una foto ricordando Untitled
- Tra le tematiche che verranno portate in questo Festival avrete probabilmente sentito la parola QUEER, per chi non lo sapesse, con questo termine l'orientamento sessuale e l'identità di genere vengono considerati fluidi e non rigidamente incasellati, speriamo non si trascenda come in passato 
- E-GATE (la chiavata, pardon chiavetta del cassonetto dell'indifferenziata) non è ancora giunta l'ora chiedersi come si possa migliorare il servizio o se non sia il caso di superare questa fase con soluzioni alternative? Rifiuti lasciati spesso fuori dal cassonetto, e-gate non funzionanti sono all'ordine del giorno
- HERA se i comuni non vendono le azioni di questa multiutility saranno costretti a servirsi di questa multiservizi indipendentemente dalla qualità dei servizi resi e al prezzo da loro imposto, quanto dovremo attendere per un percorso che ci porti fuori da questa situazione che rasenta il monopolio? Solo in caso di libero mercato le aziende, in concorrenza tra loro,  sarebbero stimolati ad offrire qualità e prezzo...
- Se la sinistra non riesce a portare avanti le proprie battaglie a livello nazionale, c'è chi ci prova a livello regionale e locale col risultato di creare solo tanta confusione avanti di questo passo Santarcangelo comincerà a scrivere trattati internazionali
- NUMERI: Sacchetti continua a criticare la rilevazione dei dati statistici (stavolta ha fatto tesoro delle critiche ricevute la volta scorsa e per lo meno lo fa quando questi ci sono favorevoli). Vogliamo contestare anche quei dati sulla sicurezza che ci descriverebbero come isola felice?
- L'amministrazione degli slogan due anni fa se ne uscì con uno sfavillante LE FRAZIONI AL CENTRO, nei fatti, certe frazioni, sono finite al centro del dimenticatoio ...
- Osservatorio Subacqueo di Poggio Torriana pronto da più di vent'anni e mai aperto al pubblico, mistero che mette in ombra quello di Azzurrina 
- L'ipotesi del terzo casello a Spadarolo, proposta dal consigliere regionale Nicola Marcello, tiene conto sia delle esigenze dell'intera Valmarecchia sia della Fiera di Rimini, il Pd sbraita, forse non è abituato a soluzioni di cotanta completezza.

Loris Dall'Acqua

E per chi se li fosse persi questa settimana su questo blog:
- E L'AREA VERDE ATTREZZATA A SAN MICHELE? sull'area verde di San Michele completamente priva di giochi per bambini (opinionenonrichiesta che ha fatto breccia e che ha trovato pubblicazione sul Corriere Rimini del 19/06/2026)
- TEST "DEMOCRATICO" la barbara pratica di pretendere dai personaggi pubblici di schierarsi politicamente 
- ESTATE: ARRIVANO AFA E LE FESTE DE L'UNITA'

In uscita in questo weekend:

- FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI TRANNE DOVE SERVE due anni di giunta Sacchetti e lo strano caso delle fontanelle



martedì 16 giugno 2026

ESTATE: TORNANO AFA E FESTE DE L'UNITA'

       Arriva l'estate e oltre all'afa tornano le tradizionali Feste de l'Unità, feste di autofinanziamento del PD, anche se molti sono probabilmente convinti che il partito le faccia per allietare le serate di elettori e simpatizzanti.

      Giornate di lavoro intense per tutti i volontari che sacrificano il proprio tempo libero e magari anche le ferie per gli allestimenti di questa "carovana" che gira da una frazione all'altra per culminare in agosto all'area Campana, chissà se gli pagheranno almeno una cena, se gli danno una pergamena o una semplice pacca sulla spalla... 

     A proposito di area Campana, visto che l'amministrazione ha scelto di promuoverla come parcheggio servito da navetta (sono riusciti ad inventarsi un modo per fare soldi con un'area sosta gratuita), visto che per creare un'abitudine, la continuità dell'erogazione sarebbe un ottimo stimolo e considerato il fatto che tra allestimento, dieci giorni di festa e smantellamento l'area resterebbe occupata per quasi per tutto il mese di agosto,  perché non si sposta la festa da un'altra parte?

     A Santarcangelo ci hanno insegnato che si può adattare qualsiasi luogo in nome dell'arte e tra una piada con salsiccia e un dibattito politico, alle feste de l'Unità non manca certo la musica che è una delle più belle forme artistiche, non sarà difficile trovare un altro luogo  in cui allestirla. 

     Ci sono tante aree di pregio sul territorio che il PD potrebbe profanare, oasi faunistiche, aree Sic, aree protette, se le regole vanno strette basta una delibera e queste si aggiustano e dove non arriva il Comune magari arriverà la Regione.

    Si apra la caccia ad una nuova location, sia liberata l'area Campana.

    A proposito di feste de l'Unità, singolare invece il caso di Poggio Torriana, anche per quest'edizione la loro festa prevede solo cibo e musica. Nessun dibattito o comizio, devono aver capito che ai propri elettori meglio non farli pensare troppo. 

Loris Dall'Acqua

Area Campana

TEST "DEMOCRATICO"

        La vita del personaggio pubblico può sembrare priva di insidie, a differenza delle persone comuni ne hanno una in più: il test democratico! Con il ricatto del politicamente corretto, i "democratici" si dilettano con il loro miserabile test volto ad etichettare le persone. Nessun obbligo per il malcapitato, è data possibilità di scegliere se obbedire o rischiare gogna e boicottaggio.

        Purtroppo capita sempre più spesso che a personaggi pubblici non avvezzi alla politica, a sorpresa, venga pubblicamente richiesto di indossare nastri, coccarde, magliette o qualsiasi altro simbolo caro alla sinistra durante eventi pubblici, per non parlare dei cantanti ai quali viene chiesto di cantare "Bella Ciao", sebbene non rientrante nel loro repertorio, altri ancora invitati a dichiararsi antifascisti.

       Sarà opportuno evitare nel possibile le parole "Italia" e "italiani", (qualora fossero utilizzate nella stessa frase, fare attenzione ad eventuali preposizioni articolate tra le due), semplici regole per sopravvivere nel mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, infrangerne una significa ritrovarsi etichettati come razzisti, omofobi, fascisti e di conseguenza parte il boicottaggio, sfumano contratti, esibizioni e palchi.

      Viva la democraticità dei democratici! Il loro senso della libertà a dir poco asfissiante.

Loris Dall'Acqua


domenica 14 giugno 2026

E L'AREA VERDE ATTREZZATA A SAN MICHELE?

 

Foto 1 Come potrebbe essere
       A San Michele c'è un'ampia area verde collocata tra l'omonima via e la Chiesa. Un'area purtroppo talmente spoglia da essere poco fruita dalla cittadinanza (foto2), in realtà quando fu realizzata erano presenti alcuni giochi per bambini, quando però si usurarono, invece che provvedere alla loro sostituzione, si limitarono alla sola rimozione, resta qualche panchina e un'oscena fontanella senza rubinetto. 
      Per ridare vita a questo luogo sarebbe opportuno delimitare l'area da una siepe che la separi dalla pericolosissima strada provinciale, necessario ricollocare anche alcuni giochi per bambini con panche e tavoli(e foto 1 e 3), speriamo di poter tornare al più presto a poterla definire "area verde attrezzata", in questi anni solo verde in abbondanza visti gli esigui passaggi per lo sfalcio.
Loris Dall'Acqua

Alcune foto modificate con AI 

Foto 3 Come potrebbe essere l'area vista da vicino

Foto 2 Com'è
Foto 4 com'è


venerdì 12 giugno 2026

CRONACHE SANTARCANGIOLESI E ... 12/06/2026

- CAU La scelta della Regione si sta rivelando fallimentare, alcuni Cau stanno già chiudendo altri forse chiuderanno a breve. Quale lo stato di salute del nostro CAU all'Ospedale Franchini?

- Attivazione videosorveglianza, l'attesa continua

- Con il caso Mutonia, anche a livello regionale, come quello comunale, il Pd  ci da lezioni su come prendere a schiaffi l'uguaglianza dei cittadini 

- Dopo una settimana è finito l'interessantissimo dibattito sull'abbigliamento del Sindaco di Pennabilli, ringraziamo la sinistra (se così si può chiamare) per gli interessanti spunti di discussione e le lezioni di alta sartoria, dopo tutto la loro leader nazionale ha un armocromista e quindi anche i seguaci devono dimostrarsi all'altezza.

- Sacchetti incontra i residenti di Canonica, ma senza il consueto caffè, (per la cronaca ognuno si sarebbe pagato il proprio) 

- Si avvicina l'estate, periodo in cui vien da chiedersi se l'amministrazione clementina vorrà ripetere quella paralizzante manifestazione chiamata Emilia Street Parade

- Corto circuito green, la sinistra preme per le energie rinnovabili e sempre la sinistra  le combatte: lotta contro le pale eoliche, lotta contro gli impianti fotovoltaici e domani chissà

- A proposito di parcheggi, i nuovi posti auto sarebbero quelli all'area Campana ... esiste da decenni ma hanno la sfrontatezza di spacciarlo per nuovo parcheggio gratuito, solito fumo negli occhi per sviare l'attenzione sul parcheggio di via Cagnacci che nel frattempo diverrà a pagamento

- Parcheggio di via Cagnacci, ora che diventerà a pagamento si ricaverebbero anche una ventina di posti auto in più, proprio vero che i soldi mandano anche l'acqua in su

- Iniziano gli attesi lavori di asfaltatura della Tolemaide, perplessità per il periodo scelto, annunciati venti giorni di disagi, magari dobbiamo anche ringraziare per la calendarizzazione di questo cantiere per non aver scelto luglio e agosto.

- Nidi: migliora la situazione santarcangiolese, purtroppo a Poggio Torriana suona tutt'altra musica 

- A Poggio Torriana finalmente a bilancio la nuova rotonda sp14 a Santo Marino, per una piena messa in sicurezza servono ancora tanti altri accorgimenti...

Prossimo appuntamento per venerdì 19/06/2026

Loris Dall'Acqua


E per chi se li fosse persi, questi gli argomenti usciti in settimana che troverete su questo blog:

- LA CICLABILE IN VIA CELLETTA DELL'OLIO? Ipotesi per un proseguo dell'ex Santarcangelo - Urbino che possa essere utile anche ai residenti

- SCUOLA INADEGUATA Quel che resta agli studenti

- POGGIO TORRIANA SEMPRE MENO RISORSE PER IL CENTRO SOCIALE Tutto scritto nelle carte, risorse destinate all'azzeramento

- ALLA CITTADELLA DELLO SPORT DOVREMO ANDARCI A PIEDI Ieri, oggi, domani parcheggi sempre inadeguati




giovedì 11 giugno 2026

ALLA CITTADELLA DELLO SPORT DOVREMO ANDARCI A PIEDI

Parcheggio via della Resistenza
       Lavori in corso per la Cittadella dello Sport in via della Resistenza, un'area già piuttosto ricca di strutture sportive e al tempo stesso in sofferenza per i parcheggi (pare che tra amministrazione e aree sosta non ci sia un gran feeling). Con le nuove progettazioni la zona stadio vedrà impreziosire la propria offerta al servizio degli sportivi, sono infatti in arrivo un nuovo campo sportivo di allenamento, l'antistadio, area lanci per l'atletica e soprattutto il nuovissimo palazzetto dello sport. 

       Nell'area erano già scarsi i parcheggi, l'unico di modesta capienza è quello di via della Resistenza che si vede in foto, forse qualcosina si raccatterà con i lavori in corso e i nuovi cantieri annunciati in zona, ma saranno sempre al di sotto delle reali esigenze.

       Con la molteplicità di spazi ad uso sportivo non mancheranno concomitanze di eventi e già ora, in tantissime occasioni, la zona stadio diventa terra di parcheggio selvaggio con le ripercussioni negative per chi deve andare agli eventi, per chi si ritrova a dover circolare nelle strade adiacenti allo stadio e soprattutto per i residenti che spesso si ritrovano ostaggi a casa propria.

       E per una realtà come quella santarcangiolese, in cui gli addetti a vigilanza e sicurezza scarseggiano, i residenti faticano persino a far valere i propri diritti.

        Quando si aprono nuove attività commerciali, si richiede generalmente ai titolari una dotazione minima di posti auto da mettere a disposizione della collettività, possibile che un'amministrazione comunale non tenga conto di questo criterio per la realizzazione di opere di propria competenza? Possibile che l'amministrazione sia così insensibile al tema della sosta da non sentire l'esigenza di realizzare quel che da altri invece  pretende?

Loris Dall'Acqua

lunedì 8 giugno 2026

LA CICLABILE IN VIA CELLETTA DELL'OLIO?

Via Celletta dell'Olio 
 
Ipotesi realizzata con AI








       Le intenzioni dell'amministrazione riguardo al prolungamento del percorso ciclo pedonale lungo la ex Santarcangelo - Urbino sono quelle di arrivare sino all'ex Buzzi Unicem. All'altezza del casello dedicato a Maria Sartori, il percorso si incrocerebbe con via Celletta dell'Olio. una strada su cui si affacciano parecchie abitazioni e sulla quale transitano diversi mezzi pesanti, strada non servita da alcuna ciclabile. 

      Sarebbe assurdo spendere soldi per un tracciato prettamente turistico che correrebbe a fianco all'ex tracciato lasciando invece i residenti di via Celletta dell'olio alla quotidiana convivenza coi mezzi pesanti, piuttosto che realizzarlo a fianco al tracciato perché non proseguire lungo l'intera via Celletta dell'Olio? Per buona parte del percorso, lo skyline visibile da questa ciclabile sarebbe proprio la massicciata completamente coperta da boscaglia, per cui resterebbe un legame visivo importante. 

       Per darle un valore aggiunto si potrebbe creare qualche postazione in cui siano presenti pannelli esplicativi con note storiche del tracciato e delle cornici (tipo quelle realizzate in alta valle) orientate in  modo tale che i visitatori, ammirandole come fossero dei quadri, vedano sullo sfondo quanto raccontato.

       In questa maniera si riuscirebbe a dare ai residenti la possibilità di raggiungere il centro in sicurezza, cosa che non sarebbe possibile se il percorso proseguisse attraversando le campagne e al tempo stesso a dare un proseguo al percorso dell'ex Santarcangelo - Urbino, forse una forzatura, ma come tutti possiamo immaginare, se proseguissero attraverso le campagne probabilmente non metterebbero mai mano ad un'ulteriore ciclabile in via Celletta dell'Olio.

Loris Dall'Acqua

sabato 6 giugno 2026

SCUOLA INADEGUATA

        Se al termine del percorso scolastico i ragazzi non avranno maturato il desiderio di visitare musei, assistere ad opere teatrali, se non saranno in grado di pianificare il loro futuro lavorativo, se non avranno gli strumenti conoscitivi per monitorare la propria posizione lavorativa, se non saranno in grado di gestire le proprie finanze e i propri investimenti, di interagire in maniera adeguata con le istituzioni, se non hanno maturato senso civico sufficiente a capire che qualsiasi atto vandalico verso il patrimonio è fatto contro se stessi, se non saranno in grado di scegliere uno stile di vita e alimentare in grado di preservare al massimo la propria salute, se non avranno maturato una conoscenza delle lingue straniere che possa permettere loro di affrontare dignitosamente un viaggio all'estero, siamo sicuri che la scuola pubblica assolva pienamente la sua nobile missione? 

        La scuola non è una fabbrica di nozioni da inculcare nella testa dei ragazzi, qualsiasi indirizzo scolastico questi sceglieranno, dovranno avere gli strumenti per affrontare la vita in egual maniera, occorre aggiornare e riorganizzare i programmi, ma la cosa più importante sulla quale lavorare è la motivazione allo studio.  

       Studiare per la votazione/promozione mi pare limitativo, purtroppo le famiglie e talvolta anche il corpo docente fa leva su quello, lo si da per scontato, ma non sempre i ragazzi sono pienamente consapevoli dell'utilità che potranno trarre dallo studio per la loro professione e soprattutto per la vita.

Loris Dall'Acqua

 


POGGIO TORRIANA SEMPRE MENO RISORSE PER IL CENTRO SOCIALE

       Se la memoria non mi fa difetto, la realizzazione del centro sociale di via Costa Del Macello fu possibile grazie alla presenza degli anziani di Poggio Berni che negli anni antecedenti la sua edificazione, avevano costituito un'associazione a scopo sociale "Il percorso" che per anni aveva trovato casa nell'ex Sala Diana.

      Com'è possibile che a distanza di pochissimi anni questa funzione, da principale, diventi fortemente marginale?  

      Tratto dal Documento Unico di Programmazione 2026-2028 Missione 5:

 "è intenzione dell’amministrazione valutare un nuovo affidamento in concessione del Centro socio-culturale di Via Costa del Macello, composto da una sala polivalente al piano terra, due salette al primo piano, una postazione di ristoro e annessi locali di servizio. L’obiettivo è dare in concessione questi spazi per un uso sportivo, culturale e ricreativo, riducendo ed eventualmente azzerando la contribuzione comunale quale spesa corrente del servizio. Per la concessione questo spazio va inserito nello stesso bando degli spazi sportivi come detto al punto seguente."

       Per l'uso sportivo non c'è già l'adiacente Centro Sportivo Giulio Torroni situato a pochissimi metri?

       Tratto dal Documento Unico di Programmazione 2026-2028 Missione 6:

"A tale scopo le strutture interessate sono il centro sportivo località Santo Marino, composto da un campo sportivo, due campi di calcetto, palestra, spogliatoi e locali di servizio e un campo da calciotto a Colombare. Il nuovo affidamento deve prevedere risorse comunali decrescenti fino all’azzeramento. Il bando di concessione degli spazi sportivi deve comprendere anche il Centro Socio-Culturale di cui al punto sopra, in quanto anche tale struttura è vocata in parte per scopi di attività sportiva e motoria in generale. Nel bando unico dovranno essere salvaguardate anche le attività di carattere culturale e ricreativo."

       Ovviamente sia le attività sportive che teatrali rappresentano forme di aggregazione e di socializzazione, ma quale futuro per l'aggregazione sociale  per la quale era nata la struttura ed anche per quell'esperienza teatrale che aveva preso piede in questi anni sino ad imporsi nel panorama teatrale?         Il rifugio climatico rispecchia perfettamente lo scopo sociale, una boccata d'aria fresca o l'ultimo sospiro di socialità?

       Come potranno sostenersi le attività visto che lo scopo dichiarato è il completo azzeramento dello stanziamento pubblico? Tutto sulle spalle di chi fruirà di tali servizi?

       L'obbiettivo di ricercare formule di gestione che non gravino sulle casse comunali è condivisibile, quel che mi indigna invece è il fatto che l'amministrazione demandi ad altri questo compito di ricerca stimolandoli/minacciandoli attraverso la progressiva riduzione dei contributi.

Loris Dall'Acqua


      

venerdì 5 giugno 2026

CRONACHE SANTARCANGIOLESI E ...05/06/2026

Foto reale scattata a San Michele opera di qualche burlone locale

- Sabato 6 giugno si inaugura la Bicipolitana, percorso ciclo pedonale realizzato recuperando anche parte del tracciato della ex Santarcangelo - Urbino. A San Marino inaugurerà a breve  il recupero di parte del tracciato della loro ex ferrovia quella che va dal Centro Storico a Borgo Maggiore. Emulazione? La tratta di Santarcangelo è da farsi a piedi o in bicicletta, mentre sul Titano ripartirà il trenino bianco azzurro, uno dei progetti che ha fatto sì che il Segretario di Stato prendesse il soprannome di Super Ciacci. Se per Sacchetti l'obbiettivo era quello di un'incoronazione, spiace fargli notare che deve farne di strada (e di strade) per diventare Super Filo. 

- Il Metromare sino a Santarcangelo che sia questo il progetto per diventare Super Filo? Viste le manifeste intenzioni, mi chiedo se esistano studi che giustifichino un'opera del genere. La fruizione del Metromare nella tratta Rimini - Riccione pare molto al di sotto delle aspettative ...

- Nuova istallazione realizzata dai Mutoid. I perbenisti che siedono in maggioranza, trovano eticamente corretto che vengano affidati lavori pubblici a chi ha dei contenziosi in essere con il Comune?
- Strade e parchi come ogni primavera si presentano inghiottiti da erbe spontanee. Tutto regolare, se i cittadini vengono trattati alla stregua di un branco si pecore, lasciarcela è un atto di generosità. 
- Per Alice Parma un video tira l'altro. Ogni giorno un video su come la Regione spende I NOSTRI SOLDI, nessun video invece in cui spiegare perché lievitano le tasse di loro competenza (vedi bollo auto).

- Piazza Marini pedonalizzata, senza un piano per creare nuovi parcheggi, amministrazione completamente distante dalle esigenze dei cittadini, giunta sempre più sola?
- La Città dei 15 minuti? Ora è ufficiale, Lo Stradone, Ciola e Montalbano completamente dimenticate (Foto2)
- A Poggio Torriana, tolti gli innumerevoli eventi resi possibili grazie a pochissime risorse pubbliche e al grande apporto dei volontari, il nulla cosmico. Qui ci si limita a stare a galla. Partecipazione? In due anni, zero incontri.
- Con la "bufera" abbattutasi per l'abito scuro del Sindaco di Pennabilli, scopriamo che esisterebbe anche un fantomatico dress code ad insindacabile giudizio delle sinistre italiane, si apre il dibattito tra chi vorrebbe affiancargli un armocromista personale o chi lo vorrebbe inviare a Ma come ti vesti? di Paola Gozzi e Enzo Miccio qualora Real Time decidesse di fare una nuova stagione.
CRONACHE SANTARCANIOLESI E ... Perché le notizie non vengano lette in maniera passiva ma come spunto di riflessione. Appuntamento a venerdì 12.
Loris Dall'Acqua

"Cronache Santarcangiolesi e ... "un diario settimanale, una riflessione semiseria su quel che accade e quel che si tace in quel di Santarcangelo e nella silente Poggio Torriana con una strizzatina d'occhio a Valmarecchia e alla nostra Rossa Regione, rossa come i conti della sanità.

E per chi avesse perso la cronaca della scorsa settimana, ta trovate in calce a questo  comunicato
Foto 2 Mappa Città dei 15 minuti



CRONACHE SANTARCANGIOLESI E ... 29/05/2026
- Mentre a Santarcangelo la Regione ,con la conferenza dei servizi, si è adoperata per annullare una sentenza del tribunale, a Poggio Torriana una sentenza del Tar stabilisce che il privato può realizzare una piantagione di pannelli fotovoltaici a terra nonostante gli enti territoriali reputino l'area non idonea.
- Si avvicina il Festival del Teatro in Piazza e Dio solo sa cosa ci aspetta. Si raccattano volontari, ma per una kermesse così ricca è giusto che i giovani debbano approcciarsi come volontari?
- Al Macabucco lavori di riqualificazione a nemmeno due anni dalla sua inaugurazione, arrivano anche nuovi giochi per bambini. Solo a San Michele al palo, qui nemmeno l'ombra di una giostrina.
- Sostituita la colonnina riparazione biciclette vandalizzata di piazza Ganganelli mentre pare sia stata completamente eliminata quella dell'Area Campana.
- Ancora nessuna buona nuova per i commercianti del centro commerciale naturale sui parcheggi, sedotti e abbandonati appena aderito all'Hub Urbano.
- Sacchetti s'allarga e invita al Caffè col Sindaco anche per le notizie dal Mondo. Che abbia dimenticato il suo ruolo?
- Continua l'attesa per la videosorveglianza. Accidenti quanto durano questi tempi tecnici...
- Gaffe a Poggio Torriana per la promozione di C'è ancora domani la cui regia viene erroneamente attribuita a Valerio Mastandrea anziché a Paola Cortellesi e per quello che significa quel film uno svarione non da poco.

mercoledì 3 giugno 2026

SOGNANDO PIAZZALE FRANCOLINI FRANCESCHI


 

Foto 1 Ipotesi parcheggio rialzato
Foto 2 parcheggio interrato
       








       Una delle esigenze più sentite per chi vive e lavora a Santarcangelo è la mancanza di parcheggi.             Se chi amministra opera come se il proprio mandato fosse una delega in bianco che gli consente di fare carta straccia delle parole spese in campagna elettorale e di ignorare l'opinione dei portatori di interesse, il problema non solo non trova soluzione, ma rischia di aggravarsi e la miriade di negozi sfitti è lì a ricordarcelo.

       Da più parti il raddoppio dei posti auto al parcheggio Francolini Franceschi viene visto come una soluzione lungimirante, proposta recentemente rilanciata da Alleanza Civica, che tra le altre ha suggerito anche la valutazione di forme di project financing per abbattere i costi, peccato che l'amministrazione non gradisca prendere in considerazione idee diverse dalle proprie.

      Un progetto certamente non facile e per il quale ci sono tanti aspetti da valutare, ma questa giunta, per idee molto più costose (vedi Metromare sino a Santarcangelo) o burocraticamente più complicate (vedi mantenimento di Mutonia nella sua sede originale) è pronta a metterci risorse ed energie, della mancanza dei posti auto in centro sembra non le importi nulla.   Chi vive e lavora in centro non merita forse la stessa attenzione?

      L'area campana servita da una navetta può essere una valida soluzione tampone per tutta la durata dei lavori (idea non mia ma una proposta che Alleanza Civica aveva indicato nel proprio programma elettorale), inoltre i lavori potrebbero anche essere fatti in due fasi in modo tale che una parte del parcheggio possa sempre esser comunque fruibile. 

       Le immagini che vedete non sono dei progetti, sono semplici elaborazioni fatte con AI ipotizzando un parcheggio rialzato (foto 1) o interrato (foto 2), giusto per rendere l'idea, specialmente per chi mette le mani avanti temendo la realizzazione di chissà quale ecomostro. Anche in caso di parcheggio rialzato si può rendere l'opera esteticamente gradevole e non impattante. Tutta questione di volontà, negli uffici siedono anche dei professionisti sicuramente in grado di trovare soluzioni ai problemi che si potrebbero presentare, la prima cosa reta una volontà politica da parte di chi amministra.

      E siccome sognare non ha confini, se ci si crede, perché non realizzarne uno multipiano che oltre a quello a raso ne abbia anche uno interrato e uno rialzato (foto 3)? 

       Dopo tutto non dimentichiamo che il PD, solo due anni fa, promise una cosa simile dietro all'Ospedale Franchini (Foto 4)...



Loris Dall'Acqua

Foto 4 La promessa del PD '24 

Foto 3 Parcheggio multipiano