| Via Celletta dell'Olio |
| Ipotesi realizzata con AI |
Le intenzioni dell'amministrazione riguardo al prolungamento del percorso ciclo pedonale lungo la ex Santarcangelo - Urbino sono quelle di arrivare sino all'ex Buzzi Unicem. All'altezza del casello dedicato a Maria Sartori, il percorso si incrocerebbe con via Celletta dell'Olio. una strada su cui si affacciano parecchie abitazioni e sulla quale transitano diversi mezzi pesanti, strada non servita da alcuna ciclabile.
Sarebbe assurdo spendere soldi per un tracciato prettamente turistico che correrebbe a fianco all'ex tracciato lasciando invece i residenti di via Celletta dell'olio alla quotidiana convivenza coi mezzi pesanti, piuttosto che realizzarlo a fianco al tracciato perché non proseguire lungo l'intera via Celletta dell'Olio? Per buona parte del percorso, lo skyline visibile da questa ciclabile sarebbe proprio la massicciata completamente coperta da boscaglia, per cui resterebbe un legame visivo importante.
Per darle un valore aggiunto si potrebbe creare qualche postazione in cui siano presenti pannelli esplicativi con note storiche del tracciato e delle cornici (tipo quelle realizzate in alta valle) orientate in modo tale che i visitatori, ammirandole come fossero dei quadri, vedano sullo sfondo quanto raccontato.
In questa maniera si riuscirebbe a dare ai residenti la possibilità di raggiungere il centro in sicurezza, cosa che non sarebbe possibile se il percorso proseguisse attraversando le campagne e al tempo stesso a dare un proseguo al percorso dell'ex Santarcangelo - Urbino, forse una forzatura, ma come tutti possiamo immaginare, se proseguissero attraverso le campagne probabilmente non metterebbero mai mano ad un'ulteriore ciclabile in via Celletta dell'Olio.
Loris Dall'Acqua
Nessun commento:
Posta un commento