| Foto 1 Ipotesi parcheggio rialzato |
| Foto 2 parcheggio interrato |
Una delle esigenze più sentite per chi vive e lavora a Santarcangelo è la mancanza di parcheggi. Se chi amministra opera come se il proprio mandato fosse una delega in bianco che gli consente di fare carta straccia delle parole spese in campagna elettorale e di ignorare l'opinione dei portatori di interesse, il problema non solo non trova soluzione, ma rischia di aggravarsi e la miriade di negozi sfitti è lì a ricordarcelo.
Da più parti il raddoppio dei posti auto al parcheggio Francolini Franceschi viene visto come una soluzione lungimirante, proposta recentemente rilanciata da Alleanza Civica, che tra le altre ha suggerito anche la valutazione di forme di project financing per abbattere i costi, peccato che l'amministrazione non gradisca prendere in considerazione idee diverse dalle proprie.
Un progetto certamente non facile e per il quale ci sono tanti aspetti da valutare, ma questa giunta, per idee molto più costose (vedi Metromare sino a Santarcangelo) o burocraticamente più complicate (vedi mantenimento di Mutonia nella sua sede originale) è pronta a metterci risorse ed energie, della mancanza dei posti auto in centro sembra non le importi nulla. Chi vive e lavora in centro non merita forse la stessa attenzione?
L'area campana servita da una navetta può essere una valida soluzione tampone per tutta la durata dei lavori (idea non mia ma una proposta che Alleanza Civica aveva indicato nel proprio programma elettorale), inoltre i lavori potrebbero anche essere fatti in due fasi in modo tale che una parte del parcheggio possa sempre esser comunque fruibile.
Le immagini che vedete non sono dei progetti, sono semplici elaborazioni fatte con AI ipotizzando un parcheggio rialzato (foto 1) o interrato (foto 2), giusto per rendere l'idea, specialmente per chi mette le mani avanti temendo la realizzazione di chissà quale ecomostro. Anche in caso di parcheggio rialzato si può rendere l'opera esteticamente gradevole e non impattante. Tutta questione di volontà, negli uffici siedono anche dei professionisti sicuramente in grado di trovare soluzioni ai problemi che si potrebbero presentare, la prima cosa reta una volontà politica da parte di chi amministra.
E siccome sognare non ha confini, se ci si crede, perché non realizzarne uno multipiano che oltre a quello a raso ne abbia anche uno interrato e uno rialzato (foto 3)?
Dopo tutto non dimentichiamo che il PD, solo due anni fa, promise una cosa simile dietro all'Ospedale Franchini (Foto 4)...
Loris Dall'Acqua
| Foto 4 La promessa del PD '24 |
| Foto 3 Parcheggio multipiano |
Nessun commento:
Posta un commento