giovedì 11 giugno 2026

ALLA CITTADELLA DELLO SPORT DOVREMO ANDARCI A PIEDI

Parcheggio via della Resistenza
       Lavori in corso per la Cittadella dello Sport in via della Resistenza, un'area già piuttosto ricca di strutture sportive e al tempo stesso in sofferenza per i parcheggi (pare che tra amministrazione e aree sosta non ci sia un gran feeling). Con le nuove progettazioni la zona stadio vedrà impreziosire la propria offerta al servizio degli sportivi, sono infatti in arrivo un nuovo campo sportivo di allenamento, l'antistadio, area lanci per l'atletica e soprattutto il nuovissimo palazzetto dello sport. 

       Nell'area erano già scarsi i parcheggi, l'unico di modesta capienza è quello di via della Resistenza che si vede in foto, forse qualcosina si raccatterà con i lavori in corso e i nuovi cantieri annunciati in zona, ma saranno sempre al di sotto delle reali esigenze.

       Con la molteplicità di spazi ad uso sportivo non mancheranno concomitanze di eventi e già ora, in tantissime occasioni, la zona stadio diventa terra di parcheggio selvaggio con le ripercussioni negative per chi deve andare agli eventi, per chi si ritrova a dover circolare nelle strade adiacenti allo stadio e soprattutto per i residenti che spesso si ritrovano ostaggi a casa propria.

       E per una realtà come quella santarcangiolese, in cui gli addetti a vigilanza e sicurezza scarseggiano, i residenti faticano persino a far valere i propri diritti.

        Quando si aprono nuove attività commerciali, si richiede generalmente ai titolari una dotazione minima di posti auto da mettere a disposizione della collettività, possibile che un'amministrazione comunale non tenga conto di questo criterio per la realizzazione di opere di propria competenza? Possibile che l'amministrazione sia così insensibile al tema della sosta da non sentire l'esigenza di realizzare quel che da altri invece  pretende?

Loris Dall'Acqua

Nessun commento:

Posta un commento