Le scelte amministrative si basano su supposizioni, quando queste vengono concertate con i portatori di interesse è molto più facile che le scelte prese poi si rivelino le migliori possibili.
Purtroppo sempre più spesso ci troviamo di fronte a occasioni di partecipazione che non sono altro che operazioni di facciata che nascondono in realtà scelte già prese a tavolino. Decisioni calate dall'alto nonostante le perplessità dei cittadini ai quali non resta poi altro da fare se non prenderne atto.
Rendere più dinamico il parcheggio di via Cagnacci, trasformandolo da area gratuita a parcheggio a pagamento, probabilmente ha indignato i cittadini sino al punto di snobbare quell'area che in diversi momenti della giornata risulta quasi completamente vuota.
Snobbata anche l'area Campana che l'amministrazione pensava di poter incentivare col nuovo servizio navetta intercettando quelli che non erano disposti a pagare per lasciare l'auto in sosta, scelta da pochissime persone probabilmente spinte dalla curiosità. A scanso di equivoci è bene precisare che non c'è un nuovo autobus o un piccolo bus navetta apposta per fare questo servizio, i mezzi e le corse sono quelli di sempre. Con il biglietto per la navetta si può salire sui bus di linea che percorrono viale Marini: 9, 90, 166 e altri e scendere dopo due fermate (precisazione necessaria per tutti quelli convinti del fatto che la giunta abbia messo in campo chissà quale sforzo economico aggiungendo uomini e mezzi).
La risposta della gente è stata quella di riversarsi sulle altre poche aree gratuite rimaste in centro col risultato che anche quelle risultano quasi sempre saturare. Ma alla giunta probabilmente poco importa se chi vive e lavora in centro si trova costretto a parcheggiare lontano dai propri punti di interesse, l'importante per loro è poter indicare il parcheggio di via Cagnacci come area centrale in cui poter comodamente trovare parcheggio facendo quasi credere di aver dato risposta a chi chiedeva più posti auto e sanno bene che poi la gente si rassegna, più difficile che l'area Campana possa essere presa in considerazione come valida alternativa, al momento risultano entrambe snobbate. Supposte aree sosta che nei fatti si rivelano vere e proprie "supposte".
| Area via Cagnacci |
Loris Dall'Acqua
| Area Campana |
Nessun commento:
Posta un commento